Chi siamo

Il rifugio Alberto Deffeyes è un rifugio situato nel comune di La Thuile (AO), nel vallone di La Thuile, nelle Alpi Graie, a 2.500 metri s.l.m. È stato costruito nel 1953 e dedicato a Albert Deffeyes.

Si trova ai piedi della vetta Testa del Rutor e del ghiacciaio del Rutor in una conca particolarmente ricca di laghi alpini. È punto di tappa dell’Alta via della Valle d’Aosta n. 2. Offre inoltre la possibilità di arrampicare quasi a strapiombo sul lago adiacente con diverse vie da grado 5c a 7a.

Io sono Sergio Pestarino e sono il gestore. Sono nato a Milano nel 1957 e sono stato in passato istruttore di Alpinismo e di Arrampicata Libera della scuola A.Parravicini (CAI Milano). Ho gestito dal 1997 al 2002 il rifugio Scarpa all’Agnér (CAI di Agordo) e dal 1989 al 1992 il l rifugio Rosalba in Grignetta (del CAI di Milano). Dal 2014 al 2016 per tre anni ho gestito assieme a mia moglie anche il Rifugio Antelao nelle Dolomiti Bellunesi.

Ho una vasta esperienza alpinistica su roccia (es. Bonatti al Dru), ghiaccio e ascensioni in quota, sci alpinismo (BSA con diversi 4000).

Sono infine insegnante di Yoga, meditazione e tecniche di rilassamento ed efficacia personale.